BIOFARM

Agricoltura circolare e biologica nel cuore del Chianti Rufina

A Casa Bada viviamo in armonia con la natura e beneficiamo dei vantaggi che la biologia mette a nostra disposizione. L’agricoltura circolare comincia con la famiglia di asini amiatini, il loro stallatico viene stoccato e lasciato a maturare. Questo poi viene spostato nella lombricaia dove i lombrichi lo trasformano in humus, o anche chiamato oro nero. L’humus e’ utilizzato all’interno del nostro orto bioattivo, nell’oliveta e nelle nostre bellissime aiuole fiorite che attraggono le nostre api stimolando così la biodiversità.

ORTO BIOATTIVO

L’orto bioattivo nasce dal concetto dell’utilizzo di vasche di coltivazione rialzate e riempite con compost e humus, entrambi autoprodotti. La varietà e la consociazione delle colture permette la naturale proliferazione di biodiversità a vantaggio della salute e qualità dei prodotti dell’orto.

OLIO DI OLIVA

Da più di 30 anni la nostra famiglia produce olio di oliva con gli alberi piantati da nostro padre Salvatore quando comprò il podere. Ogni anno è sempre un’occasione per trovarsi tutti insieme a raccogliere le olive ed estrarre il nostro prezioso olio di oliva.

ASINI

Gilda, Romeo, Nina e Olly, le mascotte di Casa Bada. Dal tenere pulita l’oliveta, fare compagnia ai nostri ospiti, a fertilizzare il terreno, alla generazione di prezioso stallatico per la produzione di humus, hanno un ruolo fondamentale e sono oramai parte integrante della famiglia.

API

Le api a Casa Bada sono parte integrante del nostro sistema di agricoltura circolare. Impollinano le nostre verdure e fanno sì che il cerchio della natura continui. Generosamente ogni stagione ci viziano con il loro prezioso nettare che potrete assaporare direttamente in azienda.